Sabato 4 marzo alle ore 17 a Silanus, presso l’Auditorium Comunale “Peppino Fiori” (Via Vittorio Emanuele) si terrà un incontro / dibattito sul tema “I Paesi della Sardegna: una questione di futuro”. Organizza l’Associazione Nino Carrus con il Patrocinio del Comune di Silanus.
Intervengono:
- Francesco Cocco, Nicolò Fenu, Matteo Lecis Cocco-Ortu del Collettivo Sardarch e autori del libro “Spop. Istantanea dello spopolamento in Sardegna”;
- Stefania Piras, Sindaco di Oniferi; Emiliano Deiana, Sindaco di Bortigiadas; Francesco Mura, Sindaco di Nughedu Santa Vittoria;
- Coordina Gian Pietro Arca, Sindaco di Silanus.
Il Collettivo Sardarch è un gruppo interdisciplinare di progettazione e ricerca che studia fenomeni di trasformazione urbana e territoriale e propone strategie per l’ambiente urbano con la partecipazione attiva dei cittadini.
Libro “Spop. Istantanea dello spopolamento in Sardegna.” È un libro edito da Lettera Ventidue a cura del Collettivo Sardarch, laboratorio di ricerca coordinato da Francesco Cocco, Nicolò Fenu e Matteo Lecis Cocco-Ortu.
Nei prossimi sessant’anni 31 dei 377 paesi della Sardegna non esisteranno più e oltre 250 comuni sono attualmente interessati da dinamiche di spopolamento. Il libro offre un’istantanea della Sardegna contemporanea a partire dall’analisi dei 31 comuni in estinzione attraverso infografiche, testi, geomappe e fotografie, fornendo una chiave di lettura accessibile a tutti i lettori. A fianco a ciò vengono esplorate alcune risposte che la società sta offrendo, in modo più o meno esplicito, al fenomeno dello spopolamento attraverso esperienze che spaziano dai temi della cultura diffusa e dell’economia locale di prossimità al rapporto con le migrazioni. Grazie ai contributi di studiosi di diversa natura questo volume apre un percorso di confronto e dibattito, che intende uscire dalle realtà accademiche e istituzionali, per creare una consapevolezza diffusa di un fenomeno che non riguarda solo l’Isola ma gran parte del continente europeo.
COMMENTS