Entra nel vivo la partnership tra assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio e Triennale di Milano, che prevede una serie di iniziative di valorizzazione e promozione dell’artigianato artistico, tradizionale e di design della Sardegna. Dopo il successo della personale dello stilista (e poliedrico artista) Antonio Marras, conclusasi nello scorso gennaio, il prossimo appuntamento verrà ospitato nell’ambito della Design week, in programma dal 4 al 9 aprile prossimo. Si tratta della mostra ‘Past Future. Percorsi del craft design’ in Sardegna’.

La mostra presenta gli intrecci e le interferenze creative fra tre momenti dell’artigianato in Sardegna: la produzione tradizionale, la rinascita promossa a metà Novecento dall’intervento di artisti e designer, gli sviluppi recenti. Benché esista nell’immaginario collettivo come paradiso estivo delle vacanze, la Sardegna è un variegato paesaggio culturale fatto di storia, di luoghi fisici e concettuali, di sentire comunitario, di cui l’artigianato occupa il centro. È un paesaggio in cui passato e futuro si sovrappongono: la memoria del sapere artigiano è alla base della progettualità contemporanea. Come scrive Calvino, “la memoria conta veramente – per gli individui, le collettività, le civiltà – solo se tiene insieme l’impronta del passato e il progetto del futuro, se permette di fare senza dimenticare quel che si voleva fare, di diventare senza smettere di essere, di essere senza smettere di diventare.”

STORIA_004

Past Future racconta questo dialogo tra situazioni temporali diverse attraverso oggetti, immagini, atmosfere visive e sonore: tappeti, arazzi e stoffe formano un “muro di stoffa” che evidenzia il ruolo fondante della tessitura nell’artigianato sardo, oggetti di epoche diverse, accostati, rivelano le loro affinità, una grande videoinstallazione tessile e altri interventi su monitor evocano, tramite un mosaico di immagini e microracconti, le molteplici suggestioni della cultura e dell’ambiente sardo. Già famoso ai primi del secolo per la sua bellezza austera (“aristocratico fra le arti paesane”, lo definiva Ugo Ojetti), l’artigianato sardo si rinnova negli anni ‘50 con la nascita dell’I.S.O.L.A. (Istituto Sardo Organizzazione Lavoro Artigiano), agenzia regionale istituita nel 1957 per rilanciare il settore.

Domus - n° 420

L’attività dell’I.S.O.L.A., comprendente redesign dei manufatti, formazione degli artigiani, supporto alla produzione e commercializzazione, era per i tempi un modello all’avanguardia. Le Biennali I.S.O.L.A. furono, fino agli anni ’60, eventi di alto profilo, che attiravano visitatori e buyers da tutto il mondo. La lezione dell’I.S.O.L.A. ha ispirato altri episodi di collaborazione fra artigianato e design, tra cui il progetto DOMO (Compasso d’oro 2011), che, con più di 30 designer, 60 laboratori e 250 manufatti, ha indicato nuovi possibili scenari del craft design. In Sardegna il metodo I.S.O.L.A. continua a dare frutto nelle migliori produzioni degli artigiani contemporanei che interpretano in forme nuove lo spirito di una cultura antica.

Tavolara
Oggi che il discorso sull’artigianato ha riguadagnato un posto centrale nella pratica del design e nel dibattito culturale, chiamando in causa questioni come l’autenticità, l’attivismo e la sostenibilità, il “modello Sardegna” può diventare il punto di partenza per ripensare questi temi, offrendo soluzioni a problemi ed esigenze del nostro tempo.

L’accordo di collaborazione tra la Regione Sardegna e la Triennale di Milano, rientra tra le azioni del progetto regionale di valorizzazione dell’artigianato quale elemento costitutivo del patrimonio culturale della Sardegna e declinazione del prodotto turistico territoriale. Nel contesto dell’intesa, è stato definito un programma di attività in contesti nazionali e internazionali, tra le quali, eventi espositivi e promozionali, campagne di comunicazione, formazione e ricerca e azioni di potenziamento delle capacità commerciali e di innovazione.

È un ulteriore tassello che la Regione aggiunge nell’ambito delle opportunità concrete di promozione dei prodotti d’eccellenza dell’artigianato, di cui già beneficiano gli artigiani iscritti al portale regionale www.sardegnaartigianato.com: spazio di e-commerce su Amazon, boutique Isola negli aeroporti di Cagliari e Olbia, vetrine e arredi nelle strutture ricettive. La Regione si sta impegnando nella convinzione che il patrimonio di passione, talento e creatività delle micro, piccole e medie imprese sarde esprima l’autenticità profonda dell’Isola e garantisca occasioni di sviluppo economico specie nelle comunità delle aree interne.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 —

La mostra è il frutto della collaborazione tra la Triennale di Milano e la Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del turismo, artigianato e commercio.

A cura di Giuliana Altea e Roberta Morittu

Assistenza curatoriale: Antonella Camarda

Allestimento: Alessandro Floris

Grafica: Stefano Asili

Elaborazioni multimediali: Chiara Ligi, Nicolò Ceccarelli