Andrea Bellini , 42 Anni, è attualmente direttore del Centro d’Arte Contemporanea di Ginevra , ex Direttore del Castello di Rivoli, tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani, ed è stato tra l’altro direttore della fiera Artissima di Torino tra il 2007-2009 e caporedattore della rivista di Flash Art-Internazionale .

Andrea Bellini

In un momento in cui 6 Città italiane ( Cagliari , Lecce , Matera , Perugia , Ravenna e Siena ) competono per aggiudicarsi il titolo di Capitale Europea della Cultura abbiamo chiesto ad Andrea Bellini di parlarci di Cultura e del suo rapporto con la città.

“La cultura e la ricerca sono il primo elemento di sviluppo economico, da sempre. Un Paese che non riesce a investire in cultura ricerca e formazione è un paese fermo che non ha nessuna possibilità nemmeno di intravvedere il proprio futuro. L’Italia deve partecipare al dibattito culturale del nostro tempo perchè la cultura non è semplicemente la conservazione dell’esistente ma è anche la promozione della cultura contemporanea”.

Il nostro Paese ha bisogno di un cambio di passo e il Programma Italia 2019 per l’Individuazione della Capitale Europea della Cultura 2019 dovrà premiare la città che più delle altre saprà interpretare questa esigenza.