Unofficial Guide non è una guida “qualsiasi” alla città di Cagliari. Si propone come guida inedita, innovativa e speciale che punta a orientare i viaggiatori, fornendo loro delle “chiavi di lettura e comprensione” del fermento cittadino contemporaneo. Dedica particolare attenzione ai contenuti, quali luoghi cittadini pubblici e privati che normalmente non compaiono su altre guide, allafotografia, al graphic design e, soprattutto, alle strategie di comunicazione e interazione web con gli utenti. Queste prevedono, infatti, il coinvolgimento diretto dei viaggiatori nelle dinamiche sociali e culturali del capoluogo attraverso l’impiego di un linguaggio all’avanguardia: giovane, essenziale e intelligente.

Uno strumento, quest’ultimo, capace di raccontare anche le realtà cittadine celate e di suggerire ai visitatori ottimi consigli per trascorrere nel modo migliore i loro giorni di vacanza a Cagliari. A rimarcare il fine ultimo di Cagliari Unofficial Guide, si è scelto di celebrare l’evento di presentazione del progetto (anche questo in due lingue: inglese e italiano) nello spazio dell’Hostel Marina, luogo simbolo del turismo curioso, naturale e “differente” in città. Vorremmo in tal modo consentire, da subito, una creazione spontanea delle condizioni ambientali adatte a favorire l’incontro, la conoscenza e lo scambio tra viaggiatori e abitanti. Cagliari Unofficial Guide è bilingue: italiano e inglese. E’ prodotta in tre formati: cartaceo (68 pagine, 5.000 copie distribuite gratuitamente), web (www.cagliariunofficial.com: sito che sarà accessibile a partire dal giorno della presentazione) emobile. Sono già attivi, inoltre, gli account Facebook (Cagliari Unofficial Guide), Instagram (#cagliariunofficialguide) e Twitter(@cagliariunofficial). Il progetto Cagliari Unofficial Guide non ha ricevuto fondi privati, è stato interamente finanziato dall’Unione Europeanell’ambito del programma “Gioventù in Azione” (piano destinato a promuovere la realizzazione di progetti in ambito culturale e creativo e riservato esclusivamente a under 30).
Alla sua ideazione, progettazione, sviluppo e “concretizzazione” hanno partecipato tre giovani cagliaritani: Enrico Lixia, Luca Licciardi (entrambi classe 1988) e Simone Deiana (professionista affermato nel campo del graphic design che ha svolto il ruolo di tutor).
Per informazioni :: Enrico Lixia (3495678758) :: info@cagliariunofficial.com

Cagliari Unofficial Guide verrà presentata al pubblico domani, venerdì 31 maggio, dalle ore 19:30, nella sala congressi dell’Hotel Marina, Scalette San Sepolcro 2, a Cagliari.