SESSIONE FOTOGRAFIE JUNIOR
1° classificato
FJ12 – Gruppo artistico Mentelocale di Stefania Bandinu (capogruppo), Monica Camaggi, Valentina Finelli e Laura Guerinoni – punti 64 – 1° premio 4.500,00 euro; “Ti porto con me”
“La commissione ha apprezzato l’originalità del progetto che è apparso particolarmente coerente con la definizione della Convenzione Europea del Paesaggio, anche per quanto attiene agli aspetti partecipativi.”
“In che modo il suo progetto interpreta il paesaggio contemporaneo sardo e interviene per migliorarlo?”
TI PORTO CON ME
è un’indagine fotografica sulla percezione affettiva del paesaggio gallurese, risultato di un complesso lavoro di ricerca svolto nella Provincia di Olbia-Tempio nel maggio 2011. Alla realizzazione del progetto hanno preso parte tredici componenti della compagnia Lanchilonghi, giovani attori di teatro circo tra gli 8 e i 16 anni, a cui è stato chiesto di raccontare, e successivamente fotografare, un luogo del territorio per loro emotivamente significativo.
Il risultato di questa azione è una raccolta di dittici fotografici dove la prima immagine offre la visione di ognuno dei protagonisti e la seconda la racchiude in un’immagine più ampia.
Le fotografie sono frammenti di paesaggi urbani, piazze ed angoli di paese, sentieri di campagna, scorci di panorami marini: punti di vista sul territorio che fanno emergere le storie che i protagonisti hanno raccontato e che restituiscono come in un caleidoscopio, molteplici aspetti e differenti percezioni di un’unica aerea geografica, in un rimando di visioni del paesaggio soggettive, intime ed emotive. Con il nostro intervento non abbiamo pensato a come migliorare il paesaggio, quanto piuttosto a restituire uno sguardo su di esso lontano dagli stereotipi, capace di parlare il linguaggio di chi il territorio lo abita e lo costruisce quotidianamente.
Con questo progetto Mentelocale ha voluto riflettere – e offrire uno spunto di riflessione – sulla particolarità e sull’unicità dell’esperienza personale quale elemento capace di determinare il valore culturale dei luoghi, anche di quelli apparentemente più insignificanti.
Mentelocale
Sardarch -riflessioni premio del paesaggio | Sardarch
marzo 14
[…] Mentelocale […]
Homepage
aprile 14
… [Trackback]…
[…] Find More Informations here: sardarch.it/index.php/2012/premio-del-paesaggio-v-edizione-mentelocale/ […]…