Sardarch apre una nuova collaborazione con il prof. Arnaldo “Bibo” Cecchini. Da oggi il prof. curerà CHECK-IN, una rubrica che nasce dall’idea di dare spazio a una voce esterna ed esperta che tratti i temi legati alla Sardegna, all’urbanistica, alle problematiche specifiche attuali.

Arnaldo “Bibo” Cecchini. 
Professore Ordinario in Tecnica e pianificazione urbanistica ICAR/20
È Direttore del  Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica – Architettura ad Alghero // Università di Sassari, sede gemmata di Alghero.
È nato a M.S.Martin (Francia) il 12/9/1950.
Si è laureato con 110 su 110 e lode in Fisica Teorica a Bologna il 27/71972 con una tesi sui problemi interpretativi della Meccanica Quantistica.
Dal 1987 al 1989 è stato Presidente dell’ International Simulation and Gaming Association (ISAGA) del cui Steering Committee è stato membro per 15 anni.
Dalla fondazione (1984) alla chiusura (1999) è stato Direttore del Laboratorio sulla Simulazione dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV).
Dal 1995 al 1999 è stato pro-Rettore delegato per le questioni informatiche dello UAV
Dal 1999 al 2004 è stato membro dell’ editorial board di Computers, Environment and Urban Systems
È stato per 3  anni (dal 2001) Presidente dell’Associazione LudoMir ( Ludoteca dei popoli e delle culture dell’Adriatico e dei Balcani), per 4 anni (dal 2002) Direttore dell’ Associazione Nazionale delle Città in Gioco (GioNa), per 3 anni (dal 2001) Assessore al gioco, allo sviluppo locale e alle attività culturali del Comune di Gradara, per 4 anni (dal 1989) Consigliere comunale a Venezia.
Attualmente è:
Direttore del Laboratorio interuniversitario di Analisi e Modelli per la Pianificazione (LAMP)
Membro scientifico e onorario del CIDEC ( Centro de Investigació n y Documentació n sobre problemas de Economía, el Empleo y las Cualificaciones Profesionales) di San Sebastián (Spagna)
Presidente della Società Italiana dei Giochi di Simulazione (SIGIS)
Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Gradara Ludens
Membro dell’ editorial board di Plurimondi
Membro dell’ editorial board di La Ludoteca
Direttore della collana P come gioco della Casa Editrice La Meridiana
Socio fondatore di DandB Consultores di San Sebastián (Spagna)
Cittadino onorario di Gradara
Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Alcide Cervi
http://bibo.lampnet.org/   —  http://direttoreaaa.blogspot.it/  — cecchini@uniss.it