Manuel Soddu - Frammenti

Il punto di partenza da cui presi ispirazione per questo progetto è stata la lettura del Don Quijote in cui la vicenda iniziale del protagonista che subì lo shock di vedere la sua libreria in fiamme, confondendo la realtà dalla finzione letteraria mi permise di estrapolare il tema chiave del mio progetto: i FRAMMENTI. Alla condizione di smarrimento del personaggio si lega il tema di recupero di ciò che si è perso, che nello sviluppo consequenziale dei task si presenta inizialmente con scenari svuotati dominati dalla distruzione fino a determinare l’opera stessa configurandosi in una forma ben distinta.
Frammenti in quest’ottica si inserisce perfettamente in quanto sta a significare “piccoli pezzi staccati per frattura da un corpo” dove è intrinseco il senso di speranza di tornare ad una situazione primordiale di riunione.
Ciò ne ha scaturito una struttura in grado di scomporsi e ricomporsi nei momenti opportuni e in cui la capacità di frammentarsi e di organizzare uno spazio mutevole fossero i suoi punti chiave.